Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti

La sicurezza alimentare e la tracciabilità degli alimenti rappresentano il life motive di tutte le azioni Europee di intervento nel settore della produzione agricola e della produzione industriale di alimenti. La domanda sempre maggiore di sicurezza del consumatore e la volontà del mondo della produzione di valorizzare l’origine dei prodotti agricoli e della pesca trovano il loro punto di incontro nella tracciabiltà degli alimenti.

La Unione Europea ha posto al centro della propria azione la sicurezza alimentare e lo sviluppo del concetto di tracciabilità, rintracciabilità degli alimenti. Il regolamento CE 178/2002 istituisce l’Agenzie per la sicurezza alimentare e stabilisce i principi guida delle sue azioni indicando la rintracciabilità come un obbligo per tutti gli alimenti commercializzati nella Unione Europea.

Etichettatura delle carni bovine

La Farm Computer System vanta ormai 8 anni di esperienza ai vertici della tecnologia applicate ai sistemi di rintracciabilità degli alimenti. Nel 1996 il primo sistema di tracciabilità ed etichettaura delle carni bovine è stato realizzato dalla Farm Computer System per la Bovinmarche ed è diventato il modello per tutti i sistemi sviluppati in Italia.

Il sistema Farm Computer System è in grado di presentare la soluzione tecnologica per garantire la qualità della carne e la sicurezza alimentare attraverso un etichetta non solo "di prodotto", ma soprattutto "di processo", che è in grado di assicurare la tracciabilità durante tutte le sue fasi. Il sistema vanta 8 anni di esperienza , è nato nel 1996 prima ancora dell’uscita delle norme sulla etichettatura e si è costantemente evoluto ed aggiornato e totalmente è conforme al regolamento 1760/2000 CE ed è in grado di interagire totalmente con l’anagrafe nazionale dei bovini.

Il sistema di etichettatura della Farm Computer System è il più utilizzato dagli organismi riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole ed in particolare:

  • IT009ET Cons. Carni Bovine Documentate;
  • IT008ET Consorzio Naz. Zootecnico;
  • IT006ET Ass.ne Reg. Bovinmarche;
  • IT003ET Cons. Produttori Carni Bovine Pregiate per la sola Regione Marche;
  • IT020ET Associazione Zootecnica Veneta – Soc. Coop. a r.l. – AZOVE;
  • IT023ET Associazione Produttori Zootecnici del Friuli-Venazia Giulia;
  • IT024ET APULIA Carni;
  • IT025ET Consorzio Allevatori Carni Bovine Bresciane;
  • IT044ET Associazione Produttori Bovini da Carne – Bergamo;
  • IT052ET CITA Consorzio Italiano Tracciabilità Agroalimentare;
  • IT071ET Consorzio Carni Lunigianesi – Pontremoli - Massa Carrara;
  • IT072ET Associazione tra produttori zootecnici delle Calabria APZ;
  • CORFILCARNI Consorzio ricerca filiera carni bovine – Messina;

Prodotti alimentari certificati

All’esperienze delle carne bovina si sono aggiunte quelle per altri alimenti:

Formaggi e latticini

La Farm Computer System ha allestito un sistema per la tracciabilità del formaggio Grana Padano, Parmigiano Reggiano ed altri derivati del latte.

Il sistema è in già grado di fornire informazioni sull’origine della materia prima, le tecniche di produzione, stagionatura il confezionamento e la distribuzione del 10% della produzione nazionale.

Grana Padano e Parmigiano Reggiano

Produzioni Biologiche

Carni suine fresce e salumi

Olio d’Oliva

Uova

Carni avicole

Insalate e verdure quarta gamma 

La Farm Computer System partecipa al progetto internazionale FoodTrace ed a progetti nazionali per la definizione degli standard informativi dei sistemi di rintracciabilità e tracciabilità degli alimenti.